L’URLO DELLA BRIXIA NEL SILENZIO DI VERZIANO

Seconda sfida e seconda vittoria per la nostra Brixia Paranoika. Vittoria molto diversa dalla prima ma con lo stesso scarto di misura: infatti il BsSporting è battuto per 4-3 dai nostri ragazzi. Rispetto alla prima giornata è una brixia diversa quella che si presenta al campo di Verziano, sia sul piano dell’organico sia su quello motivazionale. La vittoria all’esordio e la rosa rimpolpata fa crescere nei cuori paranoici la consapevolezza di essere una vera squadra che può ambire alla vittoria. Infatti, gli animi sono alti, i sorrisi risplendono illuminando una giornata altrimenti uggiosa e la voglia di scendere in campo è tanta.

BP2giornata

Ore 14.30 siamo in campo. Un campo triste. Triste perché: oltre alle mura del carcere siamo circondati anche dal silenzio, il silenzio di quelle urla di incitamento assenti, che in una partita di calcio non possono mancare, perché dal mio punto di vista il calcio è pura gioia. La direzione penitenziaria, nella sua “infinita saggezza”, ha deciso che tutti i detenuti debbano rientrare in carcere subito dopo la loro partita.

Adesso, non sono, solitamente, una persona che fa molta polemica, ma questa situazione mi ha infastidito alquanto. Crei un’iniziativa pro detenuti per alleviare le loro difficoltà, le loro frustrazioni, i loro dolori e perché no la loro noia, e cosa succede: li rimandi in carcere mentre l’evento in loro favore è in corso?! La trovo alquanto una presa in giro di pessimo gusto, per delle persone che, nonostante gli errori commessi, sono già state private di molto. Non ne capisco il senso.

Torniamo a noi. Si scende in campo: stretta di mano, lancio della monetina e saluto al pubblico, scusate alle panchine. Si parte: La Brixia con i suo 2-3-1 parte ordinata e prende le misure dell’avversario. Concede qualcosina nei prima cinque minuti, dove gli avversari prendono le misure della porta Paranoika protetta da Kimos. Passata la fase di studio la brixia si mostra molto ordinata prendendo il sopravvento in campo e nel punteggio: primo tempo Brixia 3- BsSporting 0. Si rientra in campo, più rilassati ma ancora concentrati. La Brixia segna il 4 gol. Qui arriva l’errore dettato dall’inesperienza che mai più deve ricapitare: è fatta, abbiamo vinto!!! La Brixia si rilassa va con 10 minuti di anticipo sotto la doccia. Gli avversari colgono il clima rilassato e scendono in cattedra: 10 minuti di puro inferno, di lotta su ogni pallone, di difesa difesa difesa. La rimonta avversaria si ferma a 3 reti, fischio finale; l’urlo Brixia nel silenzio di Verziano! Ci siamo anche noi. Sabato 12 dicembre si affronteranno i pluricampioni del Torneo, i Bonvicino.

Avanti Brixia e Avanti lo sport popolare!!!

 

[ringraziamo Willy per il prezioso contributo]